DIFETTI DI CONFORMITÀ

Fmishop è responsabile nei confronti del Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005).

La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L’azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma.

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Eventuali danni esteriori dell’imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO. Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Fmishop è di 8 giorni dal momento della ricezione.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo od alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Riportiamo le 3 fasi per comunicare il difetto di conformità:

  1. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare a Fmi S.r.l. a s.u., Viale Maria SS Ausiliatrice, 135 -71042 – Cerignola, per mezzo raccomandata, oppure via e-mail all’indirizzo: assistenza@fmishop.it il modulo scaricabile compilato in tutte le sue parti nel quale richiede l’eliminazione del difetto di conformità a Fmi S.r.l. a s.u..
  2. Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di Fmishop contatterà il Cliente per comunicare le modalità per inviare il prodotto.
  3. Il Cliente deve preparare il prodotto accuratamente imballato (possibilmente nella sua confezione originale ed in questo caso evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro) e completo di tutto quanto in origine contenuto.

Fmishop provvederà ad inviare un proprio Corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Fmishop provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Fmishop cercherà di effettuare tutta la procedura suddetta nel minor tempo possibile cercando di arrecare al Cliente il minor disagio.

Allo scopo, Fmishop si avvale della collaborazione di primarie società di trasporto che garantiscono cura, efficienza e velocità delle spedizioni.

Scarica il modulo per i difetti di conformità

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